Fieno di montagna dell’Alto Adige
Un tesoro naturale unico
Un tesoro naturale unico
Per il cuscino della malga viene utilizzato solo fieno di montagna proveniente da prati alpini certificati al di sopra dei 1.700 m. Contiene fino a 100 specie di piante ed erbe diverse (ad es. arnica, manto femminile, anemone di montagna, brunella e molti altri rari fiori di montagna). Le particolari condizioni del suolo altoatesino (barriere coralline fossili con molti minerali) combinate con l’altitudine sopra i 1.700 m conferiscono al fieno di alta montagna dell’Alto Adige il suo particolare profumo intenso di fieno e il suo effetto benefico.
Responsabili di questo sono gli oli essenziali riccamente contenuti, i cumari, i glicosidi e gli agenti abbronzanti. Il profumo intenso del fieno si conserva per un periodo di tempo più lungo (fino a 1 anno).
La tradizionale coltivazione estensiva dei prati alpini, alcuni dei quali vengono falciati a mano solo ogni 2 anni, garantisce una grande diversità di specie. La coltivazione crea paesaggi montani unici, che altrimenti giacciono a maggese e sono ricoperti di piante perenni. Si tratta di un importante contributo ecologico alla conservazione e alla cura del paesaggio montano in Alto Adige.
Le proprietà salutari positive del fieno di alta montagna sono già state riconosciute dai Celti. Più tardi furono i contadini e le maestranze, soprattutto in Alto Adige, a passare la notte nel fresco fieno dell‘ alta montagna delle malghe. Hanno riconosciuto che, nonostante il duro lavoro di falciatura del fieno, si sono riposati e si sono ripresi la mattina dopo. Da qui si è sviluppato in Alto Adige un vivace turismo della salute con i tradizionali bagni di fieno.
Anche il “medico dell’acqua” Sebastian Kneipp ha utilizzato il bagno di fieno nei suoi concetti terapeutici. In recenti studi medici sul trattamento dei pazienti affetti da artrosi (soprattutto nella zona del ginocchio) con bagni di fieno l’efficacia è stata dimostrata.
L’Alto Adige ha i prati alpini adatti per il fieno di montagna ricco di specie e di alta qualità. Inoltre, esiste una lunga tradizione di bagni di fieno. Che questo “unico” prodotto altoatesino di qualità in una presentazione funzionale, moderna e di alta qualità incarna.
Genzianella sfrangiata (Gentianella ciliata)
Fiorisce da agosto a novembre, con un leggero profumo di viola, Impollinazione principalmente da parte di bombi e farfalle. Cresce principalmente su terreni calcarei, argillosi e argillosi. Cresce in montagna fino a circa 2.250 metri.
La pianta è protetta.
Il fiore di montagna del mese